Via Piero Della Francesca 9 - 25030 - Barbariga (BS)

info@dbdusini.com

+390309719571

Burattatura e Vibrofinitura

Il trattamento di burattatura metalli viene tipicamente adoperato per la rimozione meccanica di residui nel substrato, in particolare modo la bava dovuta a lavorazioni come stampaggio o fusione. La burattatura è un passaggio che viene eseguito prima di lavorazioni di precisione come la satinatura o la lucidatura ed è necessario per eliminare impurità dai pezzi grezzi stampati/fusi. È una lavorazione particolarmente adatta per dare una finitura superficiale liscia ad un elevata quantità di articoli, di varie dimensioni.

La burattatura dei metalli, nello specifico viene utilizzata per rimuovere residui di lavorazione di stampaggio e/o fusione, sbavare, disincrostare o rimuovere ruggine dal metallo, e, in  generale, preparare i pezzi affinché possano essere eseguiti successivi processi quali la verniciatura.

Come avviene il trattamento di burattatura dei metalli?

Questo processo è caratterizzato dalla sinergia di una macchina, un buratto rotante, che avviene mediante il rotolamento e l’urto dei pezzi all’interno del buratto stesso. In base al trattamento che dobbiamo eseguire, una carica di inserti abrasivi preformati, plastici o ceramici, in combinata con acqua ed un eventuale additivo chimico levigante, lucidante, detergente o con azioni mirate, lavorano gli articoli e li rendono idonei al processo di finitura.

“DB s.r.l.” possiede diversi macchinari in grado di eseguire un trattamento di burattatura dei metalli su pezzi di varie dimensioni e particolarità.